L'
amicizia non biasima nel momento della difficolta',
non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto cosi' o cosi'.
Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere,
non giudico, qui c'e' un cuore dove puoi riposare.

   


 

                                                              




















 

                       

      
                             
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I mesi

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2009 04:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 320
Città: TORINO
Età: 96
Sesso: Femminile
05/02/2009 03:42

 

MESE PER MESE

I nomi dei nostri mesi derivano dai nomi dei mesi dei calendari Giuliano-Augusteo, così come il computo della durata dell'anno. La versione definitiva, ormai adottata in quasi tutto il mondo, è quella della riforma Gregoriana attuata nel sedicesimo secolo da Papa Gregorio XIII.

ROMOLO - 753 a.C.- Il calendario arcaico romano era legato alla Luna, composto da 10 mesi e 304 giorni per anno. L'inizio dell'anno era stabilito intorno al 15 Marzo (con la Luna Nuova di Marzo).
I mesi erano: Martius (31 giorni), Aprilis (30 giorni), Maius (31 giorni), Giunius (30 giorni), Quintilis (31 giorni), Sextilis (30 giorni), Septembris (30 giorni), Octobris (31 giorni), Novembris (30 giorni) e Decembris (30 giorni).



NUMA POMPILIO 713 a.C.-
Nell'VIII secolo l'anno venne suddiviso in 12 mesi: il secondo re di Roma Numa Pompilio aggiunse due mesi al calendario, Januarius e Februarius, e la durata dell'anno passò da 304 a 355 giorni. Questo calendario prese il nome di Calendario della Repubblica Romana (o Pre-Giuliano).
Per allineare il calendario nei mesi bisestili Februarius aveva una durata di 23 o 24 giorni ed era seguito da un mese intercalare, chiamato Mercedonio, di 27 giorni.



GIULIO CESARE 47 a.C.-
nell'anno 46 a.C. Giulio Cesare, su consiglio dell'astronomo alessandrino Sosigene, riformò il calendario: ormai le stagioni erano completamente sfasate e gli aventi che avrebbero dovuto verificarsi in piena estate occorrevano invece in giorni invernali.
Allineare il calendario con le stagioni non fu cosa facile, così l'anno 46 a.C. ebbe una durata di 445 giorni, con 23 giorni aggiunti al mese di Februarius e 67 aggiunti tra Novembris e Decembris.
Quell'anno, che prese il nome di Anno della Confusione, riportò l'ordine.
L'Equinozio di Primavera fu fissato al 25 Marzo.

Cesare stabilì che ogni anno avrebbe avuto 365 giorni e ogni 4 anni si sarebbe verificato un anno bisestile in cui Februarius avrebbe avuto 30 giorni invece dei soliti 29. Inoltre l'inizio dell'anno venne spostato da Martius a Januarius.
Il senato decretò che il settimo mese avrebbe preso il nome dal riformatore del calendario cambiando il suo nome da Quintilis a Julius.



OTTAVIANO AUGUSTO 8 a.C.-
Successivamente, per ordine di Augusto, il sesto mese cambiò il suo nome da Sextilis in Augustus e Februarius passò da 29 a 28 giorni, mentre ad Augustus venne aggiunto un giorno in modo che la sua durata fosse uguale a quella del mese dedicato a Giulio Cesare: questa è la ragione per cui Luglio e Agosto sono gli unici due mesi di 31 giorni consecutivi.




GREGORIO XIII 1582 d.C.-
Nel sedicesimo secolo papa Gregorio XIII riformò definitivamente il calendario dando vita al Calendario Gregoriano ancora oggi in vigore in gran parte del mondo.

Dato che il tradizionale Calendario Giuliano aveva accumulato circa 10 giorni di ritardo sul reale corso del sole, nel 1577 Gregorio XIII affidò ad una commissione lo studio di una riforma del calendario che tenesse conto della reale posizione del sole.
Il progetto venne portato a termine dal gesuita astronomo tedesco Clavius, a cui è stato intitolato uno dei crateri della Luna (anche se a mettere a punto tale progetto fu il medico astronomo calabrese Luigi Lilio che morì prima di concludere il suo lavoro).

Per allineare il nuovo calendario al corso del sole il papa decretò che il giorno successivo al giovedì 4 Ottobre 1582 fosse venerdì 15 Ottobre.
Per mantenere costante l'allineamento con il corso solare si stabilì che in concomitanza di anni secolari, cioè gli anni bisestili coincidenti con l'inizio di un nuovo secolo, fossero mantenuti solo se l'anno secolare risulta divisibile per 400 (per questo mentre fu bisestile l'anno 1600, non lo furono gli anni 1700, 1800, 1900 mentre lo fu l'anno 2000).
Inoltre la riforma stabilisce che ogni 4000 anni si debba omettere un anno bisestile.

OFFLINE
Post: 320
Città: TORINO
Età: 96
Sesso: Femminile
05/02/2009 03:51

GENNAIO 2009

è il primo mese del calendario civile, conta 31 giorni.
Feste principali: giorni 1 Capodanno (festa laica) e 6 Epifania (festa religiosa)


Il giorno 1 ha inizio l'Anno Civile

Il giorno 6 si celebra l'Epifania (Visitazione dei Magi)

Il giorno 17 ha inizio il Carnevale, anche quello Ambrosiano

Il nome Gennaio deriva dal latino Janarium che indicava l'undicesimo mese dell'antico calendario romano, consacrato a due dei: Giano, il dio bifronte che tra il 31 Dicembre e l'1 Gennaio guardava contemporaneamente al passato e al futuro, e Giove, padre di tutti gli dei.

Calendario Arcaico Romano: non esisteva nel calendario arcaico romano che aveva solo 10 mesi;
 Calendario della Repubblica Romana: Januarius era l'undicesimo mese del calendario, aveva 29 giorni 
Calendari Giuliano e Augusteo: Januarius diventò il primo dei mesi del calendario, con 31 giorni;
Nel mondo romano, dalla riforma giuliana, questo mese venne dedicato al dio Giano Bifronte, che con i suoi due volti guarda contemporaneamente al passato e al futuro;

 per i giapponesi il calendario è lo stesso usato in occidente dal 1873 in termini di durata, inizio e fine, diversa è invece la conta dell'anno e dell'Era. L'Era è propriamente legata alla durata del regno dell'Imperatore.

 per gli ebrei Tevet (dal babilonese Tebitum), quarto mese dell'anno, ha una durata di 29 giorni e va da Dicembre a Gennaio, mentre Shevàt (dal babilonese Shabatu), quinto mese, dura 30 giorni e va da Gennaio a Febbraio;

 per i musulmani Thol Qi'deh, undicesimo mese dell'anno, è il periodo che va da Dicembre a Gennaio, mentre Thol Hojjeh, dodicesimo mese, è il periodo che va da gennaio a febbraio. Entrambi questi mesi sono sacri: lo stesso Maometto fece divieto di commettere atti di guerra e scorrerie durante i mesi sacri.

 per i persiani Day era il decimo mese, durava 30 giorni e andava da Dicembre a Gennaio, mentre Bahman era l'undicesimo mese del calendario e andava da Gennaio a Febbraio;

 per i celti Riuros (tempo freddo) era il terzo mese del calendario e andava da Dicembre a Gennaio, mentre Anagantios (tempo per restare a casa), quarto mese, andava da Gennaio a Febbraio;

 anche i pellerossa d'America adattarono il computo dei mesi al sistema importato dai pionieri, ma i loro mesi erano legati alla vita della luna e, naturalmente, ogni popolo aveva nomi propri per i mesi dell'anno:
secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo
Lakota, era: Il Mese del Ghiaccio Sulla Tenda
per gli indiani
Chippewa e Ojibwa era: Spirito della luna

 Durante la Rivoluzione Francese il periodo che andava dal 21 Dicembre al 19 Gennaio prendeva il nome Nivôse (Nevoso) , mentre quello che andava dal 20 Gennaio al 18 Febbraio prendeva il nome di Pluviôse (Piovoso) .


Le giornate si allungano, l'inverno è al suo culmine, è considerato il mese più freddo dell'anno.

 Gennaio è l'ultimo mese "festaiolo" prima della Pasqua.

 Per una buona riuscita del raccolto il mese di gennaio deve essere freddo, meglio se arricchito da abbondanti nevicate (disastrose nei mesi successivi): il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo primo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale.
È invece auspicabile che non piova, perché l'acqua mitiga il clima, inducendo il seme a germogliare prematuramente, anche se, pare, la piovosità di questo mese influenza in modo benefico la produzione del vino.
 


PROVERBI:

A Gennaio tutti i gatti nel gattaio;

Se l'ape gira di Gennaio tieni da conto il granaio

 Guardati dalla primavera di Gennaio;

 Primavera di Gennaio reca sempre un grande guaio;

 Il pollame di Gennaio empie il gallinaio

 Sotto la neve pane, sotto l'acqua fame;

 La Luna di Gennaio è la Luna del vino

 Felice il bottaio che pota in Gennaio;

 Bello di Gennaio, spesso brutto di Febbraio;

 Se gennaio sta in camicia, Marzo scoppia dalle risa;


OFFLINE
Post: 320
Città: TORINO
Età: 96
Sesso: Femminile
05/02/2009 04:03

FEBBRAIO 2009

Il 14 si celebra San Valentino, patrono degli immamorati

Il periodo di
Carnevale si protrae fino al 24, Martedì Grasso.

Il giorno 25, Mercoledì delle Ceneri, ha inizio il periodo di Quaresima

Il giorno 28 termina il Carnevale Ambrosiano

Il nome Febbraio deriva dal latino Februärium, e anticamente era il mese della purificazione: infatti februus significa "purificante".

Consacrato a Nettuno, il dio del mare e delle maree.

Calendario Arcaico Romano: non esisteva nel calendario arcaico romano che aveva solo 10 mesi;
 Calendario della Repubblica Romana: Februarius era il dodicesimo mese del calendario, aveva 28 giorni;
 Calendario Giuliano: Februarius diventò il secondo mese del calendario e contava 29 giorni, negli anni normali, 30 giorni negli anni bisestili;
 Calendario Augusteo: Februarius diventò il secondo mese del calendario e contava 28 giorni, negli anni normali, 29 giorni negli anni bisestili.
Nella tradizione romana era il mese della purificazione, consacrato a Nettuno, dio del mare: in questo mese i marinai dell'antica Roma invocavano Nettuno per propiziarselo in vista della bella stagione in cui iniziavano le navigazioni.

 Per gli ebrei Shevàt (dal babilonese Shabatu), quinto mese, è il periodo che va dalla luna nuova di gennaio a quella di febbraio, mentre Adàr (dal babilonese Addaru), sesto mese, va dalla luna nuova di Febbraio a quella di Marzo.
Adar è un mese particolare. Normalmente ha 29 giorni, ma negli "anni lunghi" (embolismici), necessari per l'allineamento dei calendari con il moto degli astri, di Adar ce ne sono due: Adàr Rishòn (Adar I) di 30 giorni e Adàr Shenì (Adar II) di 29 giorni. Il primo giorno di Adar (o Adàr Shenì degli anni bisestili) non cade mai di domenica, di martedì o di giovedì;

 per i musulmani Thol Hojjeh, dodicesimo mese, è il periodo che va da gennaio a febbraio, mentre Muharram è il primo mese del calendario e va da Febbraio a Marzo. Entrambi questi mesi sono sacri: lo stesso Maometto fece divieto di commettere atti di guerra e scorrerie durante i mesi sacri;

 per i persiani Bahman era l'undicesimo mese del calendario e andava da Gennaio a Febbraio, mente Esfand era il dodicesimo mese e andava da Febbraio a Marzo (terminava il giorno prima dell'Equinozio di Primavera);

 per i celti Anagantios (tempo per restare a casa), quarto mese, andava da Gennaio a Febbraio, mentre Ogronios (tempo del gelo), quinto mese, andava da Febbraio a Marzo;

 anche i pellerossa d'America adattarono il computo dei mesi al sistema importato dai pionieri, ma i loro mesi erano legati alla vita della luna e, naturalmente, ogni popolo aveva nomi propri per i mesi dell'anno:
secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo
Lakota, era: Luna dei vitelli rosso scuro
per gli indiani Chippewa e Ojibwa
era: Luna dell'Orso;

 Durante la Rivoluzione Francese il periodo che andava dal 20 Gennaio al 18 Febbraio prese il nome di Pluviôse (Piovoso) mentre quello che andava dal 19 Febbraio al 20 Marzo prese il nome di Ventôse (Ventoso) .

Finite le feste, è il tempo del raccoglimento e della meditazione.

 Le giornate si allungano, è considerato uno dei due mesi più freddi dell'anno e sicuramente il più povero dal punto di vista agricolo.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Febbraio deve essere freddo, meglio se arricchito da nevicate (disastrose nei mesi successivi): come accade in Gennaio il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale.

Le piogge non sono dannose come quelle di Gennaio, anzi, se moderate sono assai benefiche. Si spera che sia Febbraio a concludere il periodo invernale, e si affidano a lui le ultime gelate che, se venissero in Marzo, provocherebbero seri danni all'agricoltura.


PROVERBI

Il gran freddo di Gennaio, il maltempo di Febbraio;

Febbraio febbraietto, corto e maledetto;

 Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio;

 Febbraio, il sole in ogni ombraio

 Se nevica il 10 di Febbraio l'inverno si accorcia di 40 giorni;

 Febbraio nevoso, estate gioioso;

 Febbraio umido, buona annata;

 La neve di Febbraio riempie il granaio.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com