L'
amicizia non biasima nel momento della difficolta',
non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto cosi' o cosi'.
Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere,
non giudico, qui c'e' un cuore dove puoi riposare.

   


 

                                                              




















 

                       

      
                             
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eluana? E' morta di sentenza.

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2009 01:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 320
Città: TORINO
Età: 96
Sesso: Femminile
11/02/2009 01:49

Gli esami ordinati dalla Procura di Udine per dissipare ogni dubbio. Ma il pg di Trieste
"Per ora nessuna notizia di reato". L'Ordine dei Medici apre un'inchiesta

Eluana, attesi gli esiti dell'autopsia
Alfano: "E' morta di sentenza"

Gli Englaro in Friuli: papà Beppino vede la figlia all'obitorio, poi va a Paluzza, dove sarà sepolta
Il Senato approva la mozione che vieta la sospensione ai trattamenti, con il sì di Rutelli


Eluana, attesi gli esiti dell'autopsia Alfano: "E' morta di sentenza" 

Il carro funebre con il feretro di Eluana lascia La Quiete

UDINE - Il feretro di Eluana Englaro ha lasciato la casa di riposo La Quiete di Udine e adesso si trova all'ospedale civile, dove è stata effettuata l'autopsia che si è conclusa poco prima delle 21 (era cominciata alle 17). I due periti nominati dalla Procura della Repubblica di Udine hanno effettuato tutti i prelievi e gli esami macroscopici del caso. La loro attività era cominciata alle 17. Una prima relazione sarà consegnata domani mattina al procuratore della Repubblica, Antonio Biancardi

L'esito di questo esame autoptico è importante per dissipare i "dubbi" sulla morte della donna di cui parla l'associazione "Per Eluana", anche se il procuratore generale di Trieste Beniamino Deidda ha chiarito che per ora non c'è "nessuna notizia di reato". Intanto, però, l'ordine dei medici di Udine ha avviato un'istruttoria nei confronti dei sanitari che hanno eseguito la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione.

Mentre il clamore della vicenda lascia echi e polemiche, papà Beppino ha potuto vedere il corpo di sua figlia all'obitorio, prima dell'autopsia. Nel frattempo in Senato, dopo gli insulti di ieri, è stata approvata - anche con il "sì" di Rutelli - la mozione della maggioranza che vieta lo stop al nutrimento e all'idratazione. Battuta d'arresto invece per il testo proposto dal Pd, che chiedeva la libertà di indicare nel testamento biologico la richiesta di staccare il sondino.

Gli esami disposti dalla Procura. A Udine il giorno dopo la morte di Eluana è segnato da un'intensa attività di magistrati, inquirenti e medici legali. Tutto procede secondo routine, precisa il pg della la corte d'appello di Trieste, Beniamino Deidda: "Per ora non c'è nessuna ipotesi di reato". Il procuratore capo di Udine Biancardi però non ha escluso "ulteriori accertamenti", se sorgeranno "dubbi" sulla crisi che ha ucciso la donna.

L'istruttoria dell'ordine dei medici
. Anche l'ordine professionale di Udine si è mosso e ha avviato la procedura istruttoria per un procedimento disciplinare nei confronti dello staff medico che ha assistito Eluana nei suoi ultimi giorni. L'anestesista Amato De Monte e gli altri componenti dell'equipe sono stati convocati per giovedì prossimo. Una procedura "di routine", come spiega il presidente dell'ordine di Udine Luigi Conte: "Un atto - afferma Conte - in qualche modo dovuto perché siamo venuti a conoscenza di un fatto che può essere sensibile dal punto di vista deontologico, e a tutela anche dello stesso De Monte, per una valutazione del suo comportamento". Un atto provvisorio, quindi, che si potrebbe concludere con l'apertura di un procedimento disciplinare oppure con l'archiviazione, come successe per Mario Riccio, il medico che nel 2006 spense il respiratore a Piergiorgio Welby.

Gli Englaro in Friuli
. La mamma e il papà di Eluana oggi sono arrivati in Friuli per l'ultimo saluto alla figlia. La prima tappa per Beppino è stato l'obitorio dell'ospedale civile, poi gli Englaro sono partiti per Paluzza, il paese della Carnia di cui è originaria la famiglia. E' lì che riposerà la donna: dopo la cremazione, le sue ceneri verranno messe nella tomba accanto al nonno, Giobatta Englaro. "Non ci sarà alcun funerale, solo una benedizione", ha chiarito la curatrice Franca Alessio. La data della cerimonia non è stata fissata: bisogna aspettare il "nulla osta" della Procura di Udine, che arriverà dopo l'autopsia.

La legge sul testamento biologico. Oggi il Senato ha approvato la mozione sui trattamenti di fine vita - presentata da Pdl, Lega, Udc e Mpa - che esclude "la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione dei pazienti che non sono in grado di provvedere a sé stessi". Il testo ha raccolto sostegni anche nell'opposizione: quattro senatori del Pd, tra cui Francesco Rutelli, hanno votato a favore. Respinte invece le mozioni del Pd, che chiedeva di lasciare a ognuno la libertà di indicare nel testamento biologico la richiesta di staccare il sondino, e dell'Idv, che si richiamava all'articolo 32 della Costituzione sulla libertà di cura. Rimangono quindi le divisioni sull'argomento, ma si abbassano i toni. Oggi Maurizio Gasparri, che ieri aveva attaccato Napolitano e per questo era stato bacchettato da Fini, ha chiesto scusa: "Non ho offeso nessuno - ha assicurato il capogruppo del Pdl - ma se le istituzioni si ritengono offese, me ne scuso". E in serata Fini è tornato sull'argomento: "Tutti rispettino le istituzioni a partire dal capo dello Stato e poi ognuno si assuma le proprie responsabilità", ha detto il presidente della Camera al Tg1. Il Senato ha promesso già ieri di approvare una legge sulla fine della vita in due settimane e stamattina anche la Camera si è impegnata ad accelerare al massimo i tempi dell'esame.

Alfano: "E' morta di sentenza". Parlando ai microfoni di "Ballarò", il ministro della Giustizia Angelino Alfano è stato chiaro: "Eluana è morta di sentenza. Non possiamo dire che sia morta nell'incidente stradale di cui è stata vittima nel '92 perchè a quell'incidente ha sopravvissuto 17 anni; e non possiamo dire che sia morta di protocollo perchè di protocolli non si muore, nè alcun medico avrebbe potuto applicare a lei quel protocollo se non vi fosse stata specifica possibilità giuridica". Eluana, dunque, "è morta di sentenza".

Gli scontri. Dopo le dure reazioni di ieri alla morte di Eluana, le polemiche non si placano. Oggi la Cei è intervenuta nuovamente, sostenendo che "Eluana non è morta da sola: è stata uccisa da chi l'ha privata del cibo e dell'acqua". Il presidente Angelo Bagnasco ha parlato di un "grande vulnus per il Paese" e ha chiesto che venga fatta al più presto una legge sulla materia, mentre il quotidiano Avvenire ha usato parole choc: "il padre si è fatto giudice e boia". Ma dall'altra parte rimangono ferme le posizioni manifestate nelle ultime settimane: il presidente della Quiete, Ines Domenicali, ha detto di non essere "assolutamente pentita di aver accolto Eluana". E non si chiude nemmeno il capitolo aperto dall'attacco del premier Berlusconi al presidente Napolitano: è fissata per giovedì prossimo la manifestazione promossa dal Pd "in difesa della Costituzione e contro gli attacchi al capo dello Stato". L'iniziativa si terrà in piazza Santi Apostoli a Roma e vedrà come unico oratore il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

(10 febbraio 2009)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com